Il magico potere del riordino – Marie Kondo

25/03/2017
TITOLO: Il magico potere del riordino

AUTORE: Marie Kondo

GENERE: New Age

VOTO: ♥♥♥♥/♥♥♥♥♥

Il magico potere del riordino è il libro che ogni mamma vorrebbe avere per il proprio figlio. Ma in realtà il riordino che Marie Kondo prova a insegnarci un’arte vera e propria.

Infatti in Giappone l’arte del riordino è una vera forma di cultura.

L’ordine come forma mentis quindi, ma non solo. Riuscire a tenere in ordine i nostri spazi, infatti, significa creare un ordine interiore che ci aiuta a vivere in maniera più serena. Marie Kondo ha fatto dell’arte del riordino la sua vita. Sin da bambina ha sentito la necessità di crearsi degli spazi che fossero privi di cose superflue. I suoi studi l’hanno condotta a intraprendere una carriera volta all’insegnamento di quest’arte aiutando numerose persone, in tutto il mondo.




Facciamo una prova.

Quanti di voi durante il giorno girano per casa e si accorgono di avere all’interno della stanza un oggetto, un mobile, o  un foglio di carta che non dovrebbe essere lì? Ecco per Marie Kondo quel particolare oggetto o mobile deve essere rimosso, eliminato o comunque spostato. Se la nostra mente percepisce la stonatura dell’oggetto nei confronti del resto della stanza, è evidente che non è quello il suo posto.

L’ideale quindi è prendersi del tempo per analizzare ciò che effettivamente è utile.
L’obiettivo è liberarsi dal surplus: eliminando le “cose” materiali superflue si riuscirà a ottenere una serenità interiore maggiore.
Infatti, il disordine domestico è proiezione di un disordine intrinseco della persona.

Chiaramente l’ordine non si raggiunge in una giornata sola, e tanto meno solo con lo spostamento fisico degli oggetti.

Secondo l’arte del riordino infatti, è necessario eliminare dalla nostra casa, e quindi dalla nostra vita, anche solo un oggetto per volta. Nel fare questo, nel giro di poco tempo, si riuscirà a raggiungere l’obiettivo dell’ordine ma soprattutto un benefico status mentale che Marie Kondo con il suo Il magico potere del riordino ha cercato di insegnarci.

Per ciò che dire, guardatevi intorno e iniziate a selezionare le cose superflue: in pochi giorni anche la vostra vita quotidiana ne trarrà beneficio 😉

Se ti è piaciuta la recensione de Il magico potere del riordino di Marie Kondo, clicca sotto e acquista subito la tua copia 😉

 




Nessun commento

Ciao! ecco che ne penso..

EnglishFrançaisDeutschItalianoEspañol