Il Piccolo Principe – Antoine de Saint-Exupery

13/04/2016
TITOLO: Il Piccolo Principe

AUTORE: Antoine de Saint-Exupery

GENERE: Romanzo di formazione

VOTO: ♥♥♥♥/♥♥♥♥♥

” Addio”, disse.

”Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”.

” L’essenziale è invisibile agli occhi”, ripeté il piccolo principe, per ricordarselo.

” E’ il tempo che tu hai perduto per la tua rosa che ha fatto la tua rosa così importante”.

“E’ il tempo che ho perduto per la mia rosa…” sussurrò il piccolo principe per ricordarselo.

 

Un pilota d’aereo a causa di un’avaria si trova nel deserto. Una strana compagnia lo assilla di domande. Si tratta di un bambino proveniente da un minuscolo pianeta lontano. Incuriosito da tutto ciò che lo circonda, non fa altro che far domande, perché lui non rinunciava mai a una domanda quando l’aveva posta. Ma il pilota è adulto e non ha tempo da perdere in queste sciocchezze.

Per accontentare il piccolo principe fa dei disegni, degli scarabocchi che lo rappresentano, e rappresentano il suo pianeta e tutte le piccole cose che lo circondano.
Il piccolo principe proviene da una stella lontana dove, oltre lui, ci vivono tre vulcani. Uno spento ma non si sa mai, e dei baobab che crescono rapidamente tanto da doverli estirpare per non invadere lo spazio. Un giorno arrivò anche una rosa, un po’ viziata forse, che pretese un paravento e una calotta di vetro per essere protetta. Il piccolo principe la accontentava in ogni suo desiderio, sino ad arrivare ad addomesticarla. Il romanzo si evolve poi con il piccolo principe che vaga di pianeta in pianeta alla scoperta di tutto ciò che è a lui sconosciuto.




Antoine de Saint-Exupery con poche parole contornate da disegni, esprime dei sentimenti forti di amicizia e rispetto ormai troppo lontani dal nostro mondo superficiale.
Agli occhi del piccolo principe ogni oggetto è una scoperta, qualcosa per cui comunque vale la pena “perdere un po’ di tempo” per conoscere e scoprire. La scoperta della volpe gli farà poi capire ciò che nella vita è davvero importante.
Il pilota, invece, si rende conto tardi dell’importanza di questi valori…ma grazie al suo racconto li porterà per sempre nel cuore, attraverso tutti noi.

 

Se ti è piaciuta la recensione de Il Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupery, clicca sotto e acquista subito la tua copia 😉




Nessun commento

Ciao! ecco che ne penso..

EnglishFrançaisDeutschItalianoEspañol