L’ Allieva – Alessia Gazzola

25/01/2017
TITOLO: L'Allieva

AUTORE: Alessia Gazzola

GENERE: Romanzo

VOTO: ♥♥♥/♥♥♥♥♥

“Purtroppo sono i dettagli a colpire e in genere sono sempre i dettagli a commuovermi”

 

Primo romanzo di Alessia Gazzola, L’Allieva ha al suo interno la conoscenza dei libri di medicina legale americani. Versione semplificata e meno cruenta della Cornell,  riesce ad attirare l’attenzione del lettore sin dalla prima pagina.

Alice é una ragazza iscritta al primo anno dell’Istituto di Medicina Legale di Roma. È in gamba e capace, ma la curiosità e la sua avventatezza spesso la mettono nei pasticci.  Sensibile al fascino maschile si lascia travolgere in una storia d’amore discutibile e poco sicura. La svolta nella sua vita arriverà una sera in cui vedrà il cadavere di una ragazza conosciuta per caso. Da questo momento la curiosità e la sete di giustizia la coinvolgeranno fin troppo, sino a farla agire in maniera non proprio convenzionale.




L’Allieva è un testo molto particolare a cui ho voluto dare tre stelle perché,  nonostante la scorrevolezza del testo e la semplicità del linguaggio, trovo che la storia in sé non sia stata costruita a dovere. È un libro carino e interessante ma privo del giusto pathos che il genere richiederebbe. Inoltre, le tre stelle sono state date per via delle diverse incongruenze trovate sul testo (un buon editor non può farsi sfuggire certi errori).

Nel complesso consiglio L’Allieva a coloro a cui piace leggere velocemente e senza troppo impegno mentale. Adatto al fine settimana o alle serate invernali davanti al camino.

Se ti è piaciuta la recensione de L’ Allieva di Alessia Gazzola, clicca sotto e acquista subito la tua copia 😉




Nessun commento

Ciao! ecco che ne penso..

EnglishFrançaisDeutschItalianoEspañol