La ragazza del treno – Paula Hawkins

10/04/2017
TITOLO: La ragazza del treno
AUTORE: Paula Hawkins

GENERE: Romanzo

VOTO: ♥♥♥/♥♥♥♥♥

 

La ragazza del treno: 120.000 copie vendute in pochissimi giorni. Il libro dell’anno (il 2015) o un caso editoriale (fortuito) senza precedenti?

 

Rachel percorre ogni giorno il percorso che la porta a Londra dove lavora. Ogni giorno la medesima tratta in un treno fatiscente che viaggia lentamente. Rachel, però, adora questo treno, perché grazie alla sua calma e lentezza può ogni giorno entrare dentro le case e spiare la vita quotidiana degli abitanti.

Soprattutto una coppia attira la sua attenzione. La classica coppia perfetta, di innamorati belli e felici. Jason e Jess sono tutto ciò che lei sarebbe voluta essere ma che non sarà mai.




Rachel è la ragazza del treno. Ama immedesimarsi  nelle vite degli altri perché la sua ormai è in lento declino. Un passato felice la tormenta e la fa stare male. La colpa, però, è solo sua: a ogni piccolo inciampo, cerca consolazione in un bicchiere di vino o in una lattina di gin tonic.

Ha iniziato ad affidarsi all’alcol quando ancora stava con Tom, il suo ex marito, da cui non riesca a stare lontana. Lui ora ha una famiglia felice con Anna e la piccola bambina, di qualche mese. Ma lei non si da pace e lo tormenta. Lo chiama durante la notte con la speranza che lui corra sempre da lei. E’ solo l’alcol a parlare. Dopo si rende conto che ciò che fa non è normale.

Rachel vive in una condizione tale da non capire quando stia sognando o quando invece stia vivendo la realtà.

Quel sabato però la sua condizione da alcolizzata le stravolgerà la vita. Il suo essere sempre poco lucida sarà un valido alibi per chi non desidera altro che distruggere la sua vita.

Rachel è una donna debole, con tanti problemi e con poca capacità di trovarne le soluzioni. Riuscirà nel suo intento di essere creduta dagli altri?




Paula Hawkins ha raggiunto da subito le alte vette delle classifiche prima Americane, poi inglesi e infine di tutta Europa. Con due milioni di copie vendute e un successo che non declina, è riuscita a vedere la sua opera realizzata in un film prodotto dalla Dreamworks.

Personalmente ho assegnato tre cuori su cinque perché non sono riuscita a cogliere la straordinarietà dell’opera. Un bel romanzo, scritto abbastanza bene che però non mi ha colpito particolarmente.
E voi l’avete letto? Che ne pensate? 🙂

Se ti è piaciuta la recensione de La ragazza del treno di Paula Hawkins, clicca sotto e acquista subito la tua copia 😉

Nessun commento

Ciao! ecco che ne penso..

EnglishFrançaisDeutschItalianoEspañol