L’Amore addosso – Sara Rattaro

01/04/2017
TITOLO: L'amore addosso

AUTORE: Sara Rattaro

GENERE: Romanzo

VOTO: ♥♥♥♥♥/♥♥♥♥♥


Un romanzo (non rosa) da leggere tutto d’un fiato.

 

– Perché scrivi?- chiesi una sera a Federico.
-E’ il mio modo di evadere. Di andarmene.-
-Da cosa?.-
-Da questa vita e dal suo mondo.-
-Forse dovrei iniziare a scrivere anch’io.-
-Capisco che sembri brutto, ma la vita è strana. E’ come la moda. Per anni ne insegui una che ti convince e ti piace e fai di tutto per starci dentro, poi, in un batter d’occhio certe cose non te le metteresti più nemmeno sotto tortura.-


La storia di Giulia è una storia come tante. Figlia e moglie fedele. Sino a che non vede qualcosa che le cambia la vita. Un pretesto.

E’ questo quello che Giulia cerca. Un pretesto per sentirsi libera. Il suo ruolo di figlia semi-perfetta (mai abbastanza per la madre) e di moglie ormai le va stretto. Lo è sempre stato in realtà. Solo che prima non voleva ammetterlo a se stessa. Anche lei ha bisogno di sognare, ha bisogno di sorridere, ha bisogno di vivere.

Giulia è una donna normale con una vita normale. Ma come a tutti la normalità a volte non basta.




 

Abbiamo bisogno di sentirci liberi e speciali anche per qualcun’ altro. I segreti che si porta dentro la devastano. Tutta la sua vita ruota intorno al detto-non detto perché forse è meglio così. A volte condividere i propri dolori non consola, ma li rende solamente grandi il doppio.

E’ l’esatto contrario di condividere una felicità. Se la tieni per te ha un valore e un importanza enormi, quando la condividi perde quasi di significato e si divide diventando felicità o dolore, per gli altri.

Giulia non è quello che appare. Nessuno lo è.

Giulia è anche la donna che ama con tutta se stessa, che si sente un’adolescente al primo amore e che è pronta a sconvolgere la sua vita andando contro tutti. Giulia ci crede sino in fondo al suo amore. Ma la vita non è mai facile soprattutto quando di vite non ne hai solo una.

Giulia figlia. Giulia moglie. Giulia amante. Giulia madre.

Giulia da quel giorno è tante cose. Ma arriverà il tempo in cui il cerchio si chiude e Giulia diventerà solo ciò che realmente ha sempre voluto essere.




 

Con il suo ultimo romanzo Sara Rattaro ha di nuovo colto nel segno dei sentimenti. L’amore addosso è un romanzo che si legge tutto d’un fiato, ma è tutt’altro che semplice. L’autrice genovese riesce a cogliere il malessere dell’ essere umano, e i bisogni che tutti abbiamo e che, chi più chi meno, riesce a colmare. Amore, tradimento, lealtà, famiglia, rispetto e maternità. Non sono solo un elenco di parole ma sentimenti profondi che solo la Rattaro riesce a raccontare in maniera magistrale.

Solo lei riesce a farsi leggere con la lacrima che a ogni pagina fa capolino sull’occhio, sino a cadere, in compagnia di altre sue sorelle, sull’ultima pagina del libro.

Se ti è piaciuta la recensione de L’Amore addosso di Sara Rattaro, clicca sotto e acquista subito la tua copia 😉


Nessun commento

Ciao! ecco che ne penso..

EnglishFrançaisDeutschItalianoEspañol