Memorie di una Geisha – Arthur Golden

20/02/2017
TITOLO: Memorie di una Geisha

AUTORE: Arthur Golden

GENERE: Romanzo

VOTO: ♥♥♥♥/♥♥♥♥♥

 

Chiyo Sakamoto è una bambina che vive con la famiglia in un villaggio di pescatori chiamato Yoroido. Lei e la sorella sono ancora molto piccole quando la madre muore di tumore osseo. Il padre, preoccupato per il futuro delle figlie, decide di mandarle a Kyoto per intraprendere la carriera da Geisha.

Le due bambine verranno prese in custodia dal signor Tanaka, ricco proprietario della Compagnia Ittica, che Chiyo aveva già avuto modo di incontrare qualche tempo prima.

Una volta a Kyoto però le bambine verranno separate e inviate ognuna in una diversa casa: Chiyo, dalla bellezza già sorprendente, viene inviata dalla Nitta di Gion, mentre la sorella al comune bordello. La vita nella casa di Nitta non sarà piacevole. Chiyo, ancora troppo bambina per capire le motivazioni del padre, si sente come rapita da queste persone che tentano di insegnarle le buone maniere e i modi per compiacere gli uomini.




 

Il romanzo si articola in diverse fasi relative alla vita e alle esperienze di Chiyo, sia come Geisha tirocinante prima e come Geisha adulta dopo. Raccontato a cavallo della Seconda Guerra Mondiale, Memorie di una Geisha è la biografia della famosa ex geisha Mineko Iwasaki.

Pillola di curiosità: il contratto  tra Mineko Iwasaki e Arthur Golden prevedeva il totale anonimato della Geisha così come previsto dal codice d’onore delle Geishe. I patti non vennero però rispettati dall’autore che nei ringraziamenti esplicitò il nome della protagonista. A causa del disonore portato al mondo delle Geishe, dipinte come delle prostitute d’élite, Mineko Iwasaki portò a giudizio Golden che pagò una somma di denaro sconosciuta ai più. In seguito, Mineko Iwasaki per riscattare l’ordine da cui proveniva,  scrisse Storia proibita di una Geisha. Una storia vera, in collaborazione con Rande Gail Brown.

 

 

Se ti è piaciuta la recensione de Memorie di una Geisha di Arthur Golden, clicca sotto e acquista subito la tua copia 😉


Nessun commento

Ciao! ecco che ne penso..

EnglishFrançaisDeutschItalianoEspañol